SETTORE LEGALE

UFFICIO LEGALE C.S.IN A.P.S.

La consulenza legale è garantita a tutti gli associati, nonché ai responsabili della A.P.S., dall'Ufficio Legale del C.S.IN. A.P.S., composto da diversi avvocati e professionisti che hanno stipulato apposite convenzioni con la A.P.S. Il coordinamento di tali convenzioni è demandato all'Ufficio di Presidenza del C.S.IN A.P.S. Responsabile del settore Legale è l'Avv. Enrico Lucarelli. Tra le convenzioni di maggior prestigio vi è quella con l'Accademia Forense Europea, di cui presidente è l'Avv. Mario Pinchera, Presidente del Collegio del Probiviri del C.S.IN. A.P.S..

Trai i professionisti afferenti all'Ufficio Legale C.S.IN. A.P.S. vi è anche l'Avv. Tiziana Roma. Il settore legale della A.P.S. si occupa delle seguenti tematiche: Diritto civile (Separazioni, Divorzi, Tutela dei Minori, Rapporti tra la legislazione italiana e quella tedesca sulla bigenitorialità e la tutela dei minori, Amministrazione di Sostegno, Opposizione alle cartelle di equitalia, diritto e sicurezza del lavoro, Regolarità aste giudiziarie) Diritto penale, (Maltrattamenti in famiglia, abusi sessuali su donne e minori, Reati contro la persona, Atti persecutori), Diritto Amministrativo (Ricorsi al Tar, Consiglio di Stato, tutela dell'ambiente).

Gli sportelli che afferiscono al settore legale, unitamente a quello della Diossologia, Criminologia e Psicologia, sono:

1) Sportello Antistalking, Mobbing e di Contrasto alla Violenza Domestica e di Genere 

2) Sportello Nazionale Tutela dei Minori e delle famiglie vittime di errori giudiziari e dei servizi sociali;

3) Sportello Jugendamnt C.S.IN. A.P.S.;

4) Sportello Responsabilità Medica Professionale "Lucia Ancilla Pampurini"; in collaborazione anche con il settore sociosanitario, ricerca scientifica e tecnologica;

5) Sportelli Sociali Multidisciplinari ed Interdisciplinare  C.S.IN. A.P.S. - E.N.A.C.;

6) Assistenza legale per disabili, anziani per il riconoscimento dell'invalidità o sussidi negati dallo Stato: in collaborazione anche con il settore sociosanitario, ricerca scientifica e tecnologica.

7Sportello di Ascolto per Violenza Domestica e di Genere Aiutaci Ad Aiutarci C.S.IN. A.P.S.: dipende dal settore legale e dal centro di psicologia e psicoterapia sociale del C.S.IN. A.P.S..

8) Sportello Sociale di Disbrigo Pratiche Amministrative e Fiscali EVITA LE CODE! C.S.IN. A.P.S. - E.N.A.C.: per le pratiche che richiedono l'intervento di un legale, grazie alla convenzione e collaborazione tra C.S.IN. A.P.S., E.N.A.C., Associazione JACKLYNE, A.F.E e diversi professionisti, l'utente del C.S.IN. A.P.S. può usufruire di un servizio con un contributo liberale per la A.P.S..

9) Sportello di Ascolto, Informazione, Assistenza e Consulenza Dalla Violenza Alla Comprensione.

 

 

Dott. Raffaele Ferraresso

E' il Presidente Nazionale del C.S.IN. A.P.S.

Consulente Legale in diritto e sicurezza del lavoro, legislazione dello spettacolo ed immigrazione. Il Dott. Raffaele Ferraresso è anche Coordinatore dei professionisti che collaborano con il C.S.IN. A.P.S., Responsabile Nazionale dello Sportello Antistalking, Mobbing C.S.IN. A.P.S. e di Contrasto alla Violenza Domestica e di Genere e Titolare della Sede Territoriale Periferica ANFOS C.S.IN. A.P.S.

 

Avv. Enrico Lucarelli e Avv. Mario Pinchera 

L'Avv. Enrico Lucarelli e l'Avv. Mario Pinchera, penalisti e civilisti del Foro di Roma, sono Membri del Collegio dei Probiviri e dell'Ufficio Legale Nazionale C.S.IN. A.P.S. L'Avvocato Mario Pinchera è il Presidente Nazionale dell'Accademia Forense Europea con cui il C.S.IN. A.P.S. ha stipulato una convenzione. L'Avvocato Enrico Lucarelli è il Responsabile settore legale del C.S.IN. A.P.S.

Il Presidente Nazionale ha attivato delle collaborazioni anche con altri legali, cui viene consentito di inserire sulla carta intestata la dizione "convenzionato con il C.S.IN. A.P.S.".

 

mer

19

gen

2011

Benvenuti nel Blog del C.S.IN A.P.S.

leggi di più 16 Commenti

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti