SETTORE LEGALE

UFFICIO LEGALE C.S.IN ONLUS

La consulenza legale è garantita a tutti gli associati, nonché ai responsabili della Onlus, dall'Ufficio Legale del C.S.IN. ONLUS, composto da diversi avvocati e professionisti che hanno stipulato apposite convenzioni con la Onlus. Il coordinamento di tali convenzioni è demandato all'Ufficio di Presidenza del C.S.IN ONLUS. Responsabile Nazionale dell'Ufficio Legale del C.S.IN. Onlus e del settore Legale è l'Avv. Enrico Lucarelli. Tra le convenzioni di maggior prestigio vi è quella con l'Accademia Forense Europea, di cui presidente è l'Avv. Mario Pinchera, Presidente del Collegio del Probiviri del C.S.IN. Onlus.

Il settore legale della Onlus si occupa delle seguenti tematiche: Diritto civile (Separazioni, Divorzi, Tutela dei Minori, Rapporti tra la legislazione italiana e quella tedesca sulla bigenitorialità e la tutela dei minori, Amministrazione di Sostegno, Opposizione alle cartelle di equitalia, diritto e sicurezza del lavoro, Regolarità aste giudiziarie) Diritto penale, (Maltrattamenti in famiglia, abusi sessuali su donne e minori, Reati contro la persona, Atti persecutori), Diritto Amministrativo (Ricorsi al Tar, Consiglio di Stato, tutela dell'ambiente).

Gli sportelli che afferiscono al settore legale, unitamente a quello della Diossologia, Criminologia e Psicologia, sono:

1) Sportello Antistalking, Mobbing e di Contrasto alla Violenza Domestica e di Genere

2) Sportello Tutela dei Minori e delle famiglie vittime di errori giudiziari e dei servizi sociali;

3) Sportello Jugendamnt;

4) Sportello di contrasto ad anatocismo bancario, usura, racket regolarità aste giudiziarie;

5) Sportello C.S.IN. Onlus Difenditi dall'Agenzia Riscossione Entrate e dall'Agenzia dell'Entrate: in collaborazione con gli sportelli economico e diossologia, criminologia e psicologia.

6) Sportello Responsabilità Medica Professionale; in collaborazione anche con il settore sociosanitario, ricerca scientifica e tecnologica;

7) Sportello Multidisciplinare ed Interdisciplinare  Telefono Diana;

8) Assistenza legale per disabili, anziani per il riconoscimento dell'invalidità o sussidi negati dallo Stato: in collaborazione anche con il settore sociosanitario, ricerca scientifica e tecnologica.

9Sportello di Ascolto per Violenza Domestica e di Genere Aiutaci Ad Aiutarci C.S.IN. Onlus Colorsradio Vetrina Servizi S.R.L.: dipende dal settore legale e dal centro di psicologia e psicoterapia sociale del C.S.IN. Onlus.

Dott. Raffaele Ferraresso

E' il Presidente Nazionale del C.S.IN. ONLUS.

Consulente Legale in diritto e sicurezza del lavoro, legislazione dello spettacolo ed immigrazione. Il Dott. Raffaele Ferraresso è anche Coordinatore dei professionisti che collaborano con il C.S.IN. Onlus, Responsabile Nazionale dello Sportello Antistalking e Mobbing C.S.IN. ONLUS e Titolare del Centro di formazione convenzionato ANFOS C.S.IN. Onlus.

Avv. Enrico Lucarelli e Avv. Mario Pinchera

L'Avv. Enrico Lucarelli e l'Avv. Mario Pinchera, penalisti e civilisti del Foro di Roma, sono Membri del Collegio dei Probiviri e dell'Ufficio Legale Nazionale C.S.IN. ONLUS. L'Avvocato Mario Pinchera è il Presidente Nazionale dell'Accademia Forense Europea con cui il C.S.IN. Onlus ha stipulato una convenzione. L'Avvocato Enrico Lucarelli è il Responsabile Nazionale dell'Ufficio Legale del C.S.IN. Onlus.

Il Presidente Nazionale ha attivato delle collaborazioni anche con altri legali, cui viene consentito di inserire sulla carta intestata la dizione "convenzionato con il C.S.IN. Onlus".