CENTRO DI PSICOTERAPIA E DI PSICOLOGIA SOCIALE C.S.IN. A.P.S.

 

 

 

 

Nell'ambito del Settore Diossologia, Criminologia e Psicologia C.S.IN. A.P.S. nasce il “Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia per gli individui, le famiglie e le coppie” volto a promuovere una cultura della prevenzione del disagio e del trattamento della sintomatologia nell'ambito della salute mentale.

 

Il Centro nasce per venire incontro a quei cittadini che, rivolgendosi al Servizio Sanitario Pubblico, si scontrano con la realtà di lunghissime liste di attesa e si vedono costretti ad indirizzarsi verso il privato spesso a costi proibitivi. 

 

La finalità del Centro di Psicoterapia Sociale C.S.IN. A.P.S. è di offrire un luogo in cui restituire, agli individui e alle famiglie, risorse e competenze.

 

Tutte le attività del Centro sono erogate a fronte di un contributo accessibile a tutti e stabilito sulla base delle possibilità effettive dell'utente-paziente-vittima, per andare incontro alle difficoltà psicologiche e relazionali di individui di tutte le età, coppie, famiglie appartenenti ad ogni classe sociale, credo e nazionalità al fine di creare un luogo di incontro fra la domanda del cittadino e i servizi Pubblici territoriali (ASL – Centri Igiene Mentale – Unità Materno Infantili) e sovraterritoriali (Policlinici Universitari e Ospedali).

 

Il Centro di Psicoterapia Sociale del C.S.IN. A.P.S. si avvale di una équipe multidisciplinare composta da Psicoterapeuti, Psicologi Clinici, psicodiagnosti e Criminologi afferenti da scuole di formazione diverse, orientate a fornire così una risposta diversificata e complessa all'utenza, attraverso alcun elementi che sono comuni a tutte le scuole di formazione e approccio psicoterapeutico, ovvero l'enfasi posta sul processo relazionale interpersonale che viene a stabilirsi fra paziente e terapeuta, unico e ineccepibile strumento di cura.

 

Proprio in virtù della complessa rete di professionisti di cui il C.S.IN. A.P.S. si avvale, il Centro di Psicoterapia Sociale può fornire prestazioni su variegati ambiti di intervento quali, a titolo esemplificativo:

 

1.Incontri individuali volti al sostegno e al benessere psicofisico e relazionale

 

2.Incontri di coppia in caso di crisi coniugale in qualsiasi fase del ciclo vitale

 

3.Sostegno alla funzione genitoriale (parent trainer)

 

4.Incontri nei casi di conflittualità intergenerazionale tra genitori-figli

 

5.Incontri con coppie adottive ed affidatarie

 

6.Incontri con famiglie aventi un membro avente una disabilità o disturbi psichiatrici

 

7.Incontri con persone con difficoltà nel sostenere malattie rare e organiche gravi, croniche, disabilitanti e con i loro familiari

 

8.Incontri di gruppo con genitori volte a recuperare competenze relazionali e affettive fondamentali alla funzione genitoriale

 

9.Incontri individuali e di gruppo per offrire un sostegno alle persone che subiscono o hanno subito mobbing e stalking

10.Incontri individuali e di gruppo per neogenitori e visite domiciliari volte a prevenire la depressione post-partum e promuovere una cogenitorialità consapevole

 

11.Incontri volti alla somministrazione dell'innovativa tecnica EMDR usata per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente quali il Disturbo Post Traumatico da Stress, Attacchi di Panico, stati d'ansia generalizzati determinati da: eventi stressanti nell'ambito delle esperienze comuni (eventi normativi quali lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti), eventi stressanti al di fuori dell’esperienza umana consueta quali disastri naturali o disastri provocati dall'uomo (eventi paranormativi quali terremoti, inondazioni incidenti gravi, torture, violenza, persecuzioni)

 

Responsabili Nazionali del centro sono: la dott. ssa Laura Tienforti, per la parte psicoterapeutica in quanto è anche la Responsabile del Comitato Scientifico Nazionale per la Psicoterapia del C.S.IN. A.P.S., ed il dott. Ernesto Mangiapane per la parte psicologica, diossologica e criminologica.

 

Al centro di psicoterapia sociale è demandata la gestione dello Sportello di Ascolto per Violenza Domestica e di Genere Aiutaci Ad Aiutarci C.S.IN. A.P.S.

 

La Responsabile del Centro di Psicoterapia Sociale C.S.IN. A.P.S., la dott.ssa Laura Tienforti, presenzia, insieme al responsabile dell'Ufficio Legale C.S.IN. A.P.S., ai primi colloqui con gli utenti-vittime degli sportelli sociali della A.P.S.

 

Per la Regione Lazio Responsabile Centro di Psicoterapia Sociale C.S.IN. A.P.S. è la Dott.ssa Giulia Calabria, per la Regione Campania è la Dott.ssa Rosaria Cataletto.

 

La Vigilanza ed il Controllo, ai sensi della Legge n.231/2001 e del Codice del Terzo Settore, è demandata al Referente Nazionale dell'Ufficio di Presidenza per il Centro di Psicoterapia e Psicologia Sociale del C.S.IN. A.P.S., la Dott.ssa Laura Tienforti. 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti