Il C.S.IN. ONLUS offre assistenza, consulenza, formazione, informazione nel settore sociale, civile, sanitario e ambientale per tutta la popolazione, aziende ed enti locali attraverso accordi di collaborazione con professionisti, società ed associazioni con cui vengono stipulate delle convenzioni e degli accordi di collaborazione.

 

SETTORI DI INTERVENTO C.S.IN. ONLUS

1) SETTORE LEGALE

Il C.S.IN. ONLUS ha stipulato delle convenzioni con diversi studi legali che si occupano delle seguenti tematiche: diritto di famiglia e minorile nazionale e comparato, diritto penale, diritto e sicurezza del lavoro, diritto industriale, diritto internazionale e comunitario, diritto tributario, diritto civile, diritto societario, legislazione dell’immigrazione e dello spettacolo.

 

2) SETTORE DIOSSOLOGIA, CRIMINOLOGIA E PSICOLOGIA

Questo settore è nato dalla collaborazione con le associazioni KAIROS Acfp e con Orizzonti Onlus di Palermo. La Diossologia è quella branca della scienza che si occupa di definire tutti quei fenomeni quali lo stalking, bullismo, razzismo, persecuzioni politiche, violenze domestiche, abusi sessuali, violenze psicologiche, il mobbing, lo straining,che, seppur singolarmente analizzabili, hanno una comune radice epistemologica: la persecuzione (Mangiapane, 2013).

Affrontare i fenomeni dello stalking e del bullismo significa ricondurre tali fenomeni, seppur collocati in ambienti e contesti diversi, sotto una stessa matrice epistemologica che vede nell'atto persecutorio, o più specificatamente nella persecuzione, l’elemento cardine della loro genesi attuativa.

 

La finalità della istituzione di questo macro settore è quindi quella di potenziare gli interventi in un’ottica multidisciplinare per fronteggiare i fenomeni legati alla violenza di genere e allo stalking. Viene utilizzata una metodologia scientifica e criminologica, quale la scienza diossologica.

 

3) SETTORE SOCIOSANITARIO RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

Il C.S.IN. ONLUS ha, tra i propri associati, medici, fisici, chimici, psicologi, neuropsichiatri e neurologi, sociologi, scienziati di livello internazionale che offrono la loro assistenza per gli associati e per tutta la popolazione. 

I professionisti del settore sociosanitario, ricerca scientifica e tecnologica, svolgono attività di tutela delle persone meno abbienti, disabili, persone senza fissa dimora e stranieri in collaborazione con associazioni di volontariato (nazionali ed internazionali) avvalendosi di personale altamente qualificato (mediatori interculturali, psicologi, assistenti sociali, logopedisti, pedagogisti, legali). 

La ricerca scientifica e le nuove tecnologie sono alla base del progresso di una nazione. Il corretto utilizzo delle risorse abbinato all'utilizzo delle nuove tecnologie, consente di conciliare il rispetto dell'ambiente con la necessità di effettuare nuove ricerche per sconfiggere le malattie. Nasce da questa esigenza l'interesse ad avere degli esperti nel settore dell'introduzione delle nuove tecnologie nel settore sociosanitario.

  

4) SETTORE FORMAZIONE.

Il C.S.IN. ONLUS ha tra le proprie finalità, la promozione di attività formative, di assistenza, consulenza e formazione nelle diverse macro aree in cui opera: civile, sociale, sanitario ed ambientale. Nel settore della tutela della sicurezza, qualità, ambiente e salute sul posto di lavoro, da questi scopi è nata la collana editoriale con la casa editrice GIULIO PERRONE EDITORE Q.H.S.E., diretta dal presidente dott. Raffaele Ferraresso, e da dicembre 2013 il Centro di Formazione Convenzionato Territoriale Anfos C.S.IN. Onlus.

 

5) SETTORE ECONOMICO

Altre convenzioni sono state attivate con degli studi commercialistici per tutti gli adempimenti fiscali delle attività produttive e dei privati, centri CAF e consulenza commerciale.

 

 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

mer

19

gen

2011

Benvenuti nel Blog del C.S.IN ONLUS

leggi di più 5 Commenti