Il C.S.IN. A.P.S. offre assistenza, consulenza, formazione, informazione nel settore sociale, civile, sanitario e ambientale per tutta la popolazione, aziende ed enti locali attraverso accordi di collaborazione con professionisti, società ed associazioni con cui vengono stipulate delle convenzioni e degli accordi di collaborazione. 

L'utente che intende avvalersi della nostra assistenza, per prima cosa deve scaricare il questionario di valutazione utente/vittima (lo trovate in fondo a questa pagina) compilarlo ed inviarlo tramite mail a info@csinonlus.org oppure tramite fax al numero 06233219818.

Dopo 7 giorni dall'invio del questionario, si potrà contattare il numero fisso nazionale 0621126561 comunicando il giorno di invio del questionario ed il proprio cognome.  

 

 

SETTORI DI INTERVENTO C.S.IN. A.P.S.

 

1) SETTORE LEGALE

 

Il C.S.IN. A.P.S. ha stipulato delle convenzioni con diversi studi legali che si occupano delle seguenti tematiche: diritto di famiglia e minorile nazionale e comparato, diritto penale, diritto e sicurezza del lavoro, diritto industriale, diritto internazionale e comunitario, diritto tributario, diritto civile, diritto societario, legislazione dell’immigrazione e dello spettacolo.

 

Questo settore è soggetto alla vigilanza ed al controllo del Referente Nazionale Ufficio di Presidenza per il Settore Legale del C.S.IN. A.P.S.

 

 

2) SETTORE DIOSSOLOGIA, CRIMINOLOGIA E PSICOLOGIA

 

Questo settore è nato dalla collaborazione con le associazioni KAIROS Acfp e con Orizzonti Onlus di Palermo.

 

La Diossologia è quella branca della scienza che si occupa di definire tutti quei fenomeni quali lo stalking, bullismo, razzismo, persecuzioni politiche, violenze domestiche, abusi sessuali, violenze psicologiche, il mobbing, lo straining,che, seppur singolarmente analizzabili, hanno una comune radice epistemologica: la persecuzione (Mangiapane, 2013).

 

Affrontare i fenomeni dello stalking e del bullismo significa ricondurre tali fenomeni, seppur collocati in ambienti e contesti diversi, sotto una stessa matrice epistemologica che vede nell'atto persecutorio, o più specificatamente nella persecuzione, l’elemento cardine della loro genesi attuativa. 

 

La finalità della istituzione di questo macro settore è quindi quella di potenziare gli interventi in un’ottica multidisciplinare per fronteggiare i fenomeni legati alla violenza di genere e allo stalking.

 

Viene utilizzata una metodologia scientifica e criminologica, quale la scienza diossologica.

 

Questo settore è sottoposto alla vigilanza ed al controllo del Referente Nazionale Ufficio di Presidenza per il Settore Diossologia, Criminologia e Psicologia del C.S.IN. A.P.S.

 

 

3) SETTORE SOCIOSANITARIO RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

 

Il C.S.IN. A.P.S. ha, tra i propri associati, medici, fisici, chimici, psicologi, neuropsichiatri e neurologi, sociologi, scienziati di livello internazionale che offrono la loro assistenza per gli associati e per tutta la popolazione. 

 

I professionisti del settore sociosanitario, ricerca scientifica e tecnologica, svolgono attività di tutela delle persone meno abbienti, disabili, persone senza fissa dimora e stranieri in collaborazione con associazioni di volontariato (nazionali ed internazionali) avvalendosi di personale altamente qualificato (mediatori interculturali, psicologi, assistenti sociali, logopedisti, pedagogisti, legali). 

 

La ricerca scientifica e le nuove tecnologie sono alla base del progresso di una nazione. Il corretto utilizzo delle risorse abbinato all'utilizzo delle nuove tecnologie, consente di conciliare il rispetto dell'ambiente con la necessità di effettuare nuove ricerche per sconfiggere le malattie.

 

Nasce da questa esigenza l'interesse ad avere degli esperti nel settore dell'introduzione delle nuove tecnologie nel settore sociosanitario

 

Questo settore è sottoposto alla vigilanza ed al controllo del Supervisore e Coordinatore del Settore Socio-Sanitario, Ricerca Scientifica e Tecnologica e dei Direttori, Professionisti, Responsabili e Collaboratori del settore sociosanitario, nonchè del Referente Nazionale Ufficio di Presidenza per il Settore Socio Sanitario e dal Referente Nazionale Ufficio di Presidenza per la Divisione Nazionale ed Internazionale di Medicina Cellulare ed Ambientale del C.S.IN. A.P.S.

 

  

4) SETTORE FORMAZIONE.

 

Il C.S.IN. A.P.S. ha tra le proprie finalità, la promozione di attività formative, di assistenza, consulenza e formazione nelle diverse macro aree in cui opera: civile, sociale, sanitario ed ambientale.

 

Nel settore della tutela della sicurezza, qualità, ambiente e salute sul posto di lavoro, da questi scopi è nata la collana editoriale Q.H.S.E. con la casa editrice GIULIO PERRONE EDITORE, diretta dal presidente dott. Raffaele Ferraresso, e da dicembre 2013 il Sede Territoriale Periferica A.N.F.O.S. C.S.IN. A.P.S.

 

Questo Settore è sottoposto alla vigilanza ed al controllo del Referente Nazionale Ufficio di Presidenza per il settore Formazione del C.S.IN. A.P.S.

 

5) SETTORE ECONOMICO

 

Altre convenzioni sono state attivate con degli studi commercialistici per tutti gli adempimenti fiscali delle attività produttive e dei privati, centri CAF e consulenza commerciale.

 

Questo settore è sopposto alla vigilanza ed il controllo del Referente Nazionale del Settore Economico del C.S.IN. A.P.S.

 

 

Di seguito trovate il Questionario di valutazione vittima/utente per compilazione online ed il curriculum del C.S.IN. A.P.S.

QUESTIONARIO VALUTAZIONE VITTIME/UTENTI PER COMPILAZIONE UTENTE ONLINE
QUESTIONARIO VALUTAZIONE VITTIMA UTENTE
Documento Adobe Acrobat 599.7 KB
Curriculum e Statuto Associazione Centro Servizi Interdisciplinare C.S.IN. A.P.S.
CURRICULUM E STATUTO ASSOCIAZIONE C.S.IN
Documento Adobe Acrobat 517.5 KB

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

mer

19

gen

2011

Benvenuti nel Blog del C.S.IN A.P.S.

leggi di più 15 Commenti