Sportello Sociale di Disbrigo Pratiche Amministrative e Fiscali EVITA LE CODE! 

C.S.IN. Onlus - E.N.A.C.

 

Siete stanchi di stare sempre in coda all'Agenzia dell'Entrate, presso l'INPS, al Municipio, siete alla ricerca di un CAF o un patronato oppure avete problemi di sofferenze bancarie o con società di recupero credito?

Da oggi non avrete più questo angosciante problema che vi porta via tempo per voi stessi e per la vostra famiglia, lo sportello EVITA LE CODE! nasce dall'esigenza di consentire a tutti gli utenti, che siano privati cittadini aziende o piccoli commercianti, di poter "delegare" un soggetto terzo per il disbrigo di pratiche che possono costituire un problema per chi ha un'attività in proprio, o è un dipendente, in quanto spesso per espletarle occorrono intere giornate.

Lo sportello dipende direttamente dal settore economico in quanto le pratiche vengono gestite con la collaborazione dello staff del Tesoriere Nazionale del C.S.IN. Onlus, la Dott.ssa Marta Palombi. I servizi forniti sono per l'espletamento di tutte le pratiche amministrative e fiscali richieste tramite il C.S.IN. Onlus (nonchè per tutte le associazioni consociate e gemellate) per tutte le associazioni ed i circoli affiliati ed associati all'E.N.A.C. (Ente Nazionale Attività Culturali). Il servizio "offerto" con un contributo liberale devoluta alla Onlus. Nello sportello collaborano attivamente, in forza di accordi di collaborazione e protocolli d'intesa, le seguenti associazioni: E.N.A.C., A.F.E., Associazione culturale di volontariato JACKLYNE.

Responsabile dello sportello, per il C.S.IN. Onlus, è l'Ufficio di Presidenza ed il Responsabile del settore Economico, la dott.ssa Marta Palombi.

 

Ma quali sono i servizi che vengono offerti? 

 

1) Agenzia Riscossione entrate: i volontari del C.S.IN. Onlus e dell'E.N.A.C. si recano al posto dell'utente, con apposita delega, per recuperare la documentazione che, a seconda dei casi, può essere necessaria per i legali per proporre opposizione. Le pratiche che vengono eseguite concernono le richieste di: estratti di ruolo, estratto debitorio, richiesta rateizzazione, richiesta definizione agevolata;

 

2) Agenzia dell'Entrate: le pratiche che vengono espletate presso l'Agenzia riguardano tutte le richieste per le quali non è indispensabile la presenza fisica del contribuente. Il servizio è esteso anche al mondo associativo sia per l'attribuzione del codice fiscale, sia per la elaborazione e registrazione dell'atto costitutivo e dello statuto;

 

3) Pratiche presso l'INPS e l'INAIL: ogni tipo di pratica da espletare presso tali enti viene offerta dallo sportello EVITA LE CODE! con in più anche la possibilità di richiedere l'assistenza per le visite in Commissione Medica Legale presso l'INPS e le procedure per l'attivazione dell'Assistenza Domiciliare. 

 

4) Municipio: tutti i certificati da richiedere presso il proprio municipio potrete riceverli comodamente a casa o tramite mail, solo per la richiesta dei documenti di riconoscimento (carta d'identità) sarà necessaria anche la vostra presenza.

 

5) Pregiudizievoli e protesti: chi non ha mai avuto problemi nel ritardo di una rata di un prestito o di un mutuo? Molto spesso in caso di ritardo protratto per 3 rate, la società finanziaria o la banca iscrivono il debitore presso delle banche dati (Experian, CRIF, Centrale Rischi Interbancaria) in quanto risulta come cattivo pagatore. In tutti questi casi, per verificare la propria situazione creditizia e la propria solvibilità si procede alla richiesta della verifica delle pregiudiziali che comprendono anche la presenza di sanzioni amministrative e le ipoteche giudiziali o legali. Per ciò che concerne i protesti, nella maggior parte dei casi si tratta di assegni non coperti o cambiali non pagate ed in quest casi, previa verifica della loro presenza, tramite l'Ufficio Legale del C.S.IN. Onlus si può procedere alla richiesta di cancellazione del protesto;

 

6) Risoluzione Sofferenze Bancarie e con Società di Recupero Crediti: strettamente collegato al servizio precedente in quanto nel momento in cui non vengono pagate delle rate del mutuo, o di un prestito o anche per bollette non pagate, si viene subissati di richieste di pagamento da una costellazione infinita di società di recupero crediti che acquistano il vostro debito dal creditore originario e poi lo trasferiscono anche ad altre società, per cui non è improbabile che per lo stesso debito concorrano due società che chiedono, in alcuni casi, anche importi diversi. Per risolvere tali problematiche viene offerto un servizio di assistenza stragiudiziale e, se del caso, anche con l'ausilio dell'Ufficio Legale del C.S.IN. Onlus.

 

7) Sportello di assistenza fiscale, commercialistica e tributaria: Assistenza fiscale e previdenziale: pratiche CAF (centro di assistenza fiscale) e Patronato, raccolta modelli 730, stampa certificazioni RED, ISE, ISEU; disbrigo delle pratiche di successione, dalla compilazione dei moduli per l’agenzia delle entrate fino all’invio delle volture catastali; gestione e calcolo IMU, TASI. Assistenza per anatocismo bancario ed interessi usurai.

 

Per informazioni sul contributo liberale da devolvere, consulenze, assistenza ed appuntamenti, potete contattare il numero verde 800146563 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 22:00) o compilare il form sottostante o inviare una mail ad info@csinonlus.org 

I nostri consulenti vi riceveranno presso la sede regionale dell'E.N.A.C. e la sede operativa del C.S.IN. Onlus in Via dei Noci n.14 00176 o presso lo studio commercialistico della dott.ssa Marta Palombi in Via Pompei n.13 00183 Roma.

 

 

 

 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti