Sportello di Ascolto per Violenza Domestica e

Violenza di Genere Aiutaci Ad Aiutarci C.S.IN. Onlus

Ogni attività umana necessità di un aiuto per poter emergere, la collaborazione tra realtà, afferenti ad ambiti disciplinari e merceologici diversi, non può che produrre un risultato eccezionale. L’unione fa la forza di un gruppo ed anche di realtà diverse, che unite per uno scopo comune lo raggiungono per il bene di tutti. Da queste premesse nasce lo sportello di ascolto, per violenza domestica e di genere, Aiutaci ad Aiutarti, dall'omonima trasmissione in diretta tutti i lunedì dalle 17 alle 18 su Radio Colosseo, condotta dal dott. Raffaele Ferraresso, Presidente Nazionale del C.S.IN. Onlus, con la collaborazione della giornalista Antonella Sperati, Responsabile Nazionale Ufficio Stampa e Comunicazione del C.S.IN. Onlus.

L’idea di utilizzare il canale radiofonico, e una trasmissione in web radio, è funzionale al lancio della Campagna E.N.A.C. – C.S.IN. Onlus, “Nessuna Violenza Dentro Casa” per la nascita di un Coordinamento Nazionale dei Centri Antiviolenza in Rete. Per veicolare in modo più corretto le informazioni e per contribuire a fornire tutto un altro genere di informazione, ovvero sia dare le informazioni su fenomeni quali bullsimo, stti persecutori, mobbing, violenza domestica, violenza di genere, tutela dei minori e qualsiasi forma di vessazione, discriminazione e persecuzione nei confronti di qualsiasi individuo a prescindere dal sesso, opinioni politiche, religiose, posizione sociale e culturale. Per far questo saranno coinvolti, in ogni puntata, professionisti di diverse discipline ed i presidenti di diverse associazioni in prima linea su tali tematiche nonché le sedi in cui sono già operativi gli Sportelli Sociali Multidisciplinari ed Interdisciplinari C.S.IN. Onlus – E.N.A.C. . In tali sportelli l’assistenza, l’informazione, la consulenza e l’aiuto sono rivolte a tutti i soggetti svantaggiati senza distinzioni di sesso, religione, lingua, cultura, condizioni economiche e sociali ed opinioni politiche.

All'interno della trasmissione “Aiutaci ad Aiutarti”, si apre uno sportello di ascolto per tutti i casi di violenza domestica e di genere. La gestione dello sportello è affidata all’ Ufficio di Presidenza del C.S.IN. Onlus ed è collegato al Progetto Dalla Violenza alla Comprensione. Le richieste di aiuto, inerenti violenza domestica e di genere, risultano spesso inascoltate per paura delle stesse vittime/utenti di contattare le strutture presenti sul territorio. Con questo sportello si vuole ridurre le distanze ed abbattere le barriere mentali che portano ad avere il timore di narrare quanto accaduto nelle mura domestiche. Il numero da chiamare per intervenire è il 3479255233, esclusivamente dalle 17 alle 18 del lunedì, durante la trasmissione “aiutaci ad aiutarti”, in forma anonima, lasciando poi i vostri dati nel successivo contatto telefonico, durante il quale vi sarà fornito anche il numero di telefono ed il nominativo del professionista che vi seguirà.

Lo sportello viene gestito dall’Ufficio di Presidenza del C.S.IN. Onlus e dal Centro di Psicoterapia sociale del C.S.IN. Onlus.

Aiutaci ad Aiutarti
Trasmissione radiofonica condotta da: Raffaele Ferraresso in collaborazione con la giornalista Antonella Sperati.
In diretta su Radio Colosseo tutti i lunedì dalle 17:00 alle 18:00.