SPORTELLO C.S.IN. AP.S. PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEI MINORI E DELLE FAMIGLIE VITTIME DI ERRORI GIUDIZIARI E DEI SERVIZI SOCIALI

Per richiedere l'assistenza dei professionisti e dei responsabili che collaborano in questo sportello è obbligatorio compilare il questionario di valutazione vittima/utente per compilazione online ed inviarlo per email ad info@csinonlus.org o tramite mail al numero 06233219818, richieste effettuate sul numero verde senza aver compilato il questionario non saranno prese in considerazione.

Dopo 7 giorni dall'invio del questionario, si potrà contattare il numero fisso nazionale 0621126561 comunicando il giorno di invio del questionario ed il proprio cognome. In fondo alla pagina trovate il questionario di valutazione vittima/utente per compilazione online.

La tutela dei diritti dei minori e delle famiglie vittime di soprusi da parte dell’autorità giudiziaria è uno dei temi, purtroppo, di grande attualità.

La normativa sull'affido condiviso e la disciplina del codice civile e di procedura civile, non tiene conto dei rapporti di natura affettiva e della tutela psicofisica di tutti i componenti del nucleo familiare.

Questo sportello dipende direttamente dai settori legale e diossologia, criminologia e psicologia.

Per la delicatezza della tematica, lo sportello si avvale della collaborazione di diverse associazioni consociate, in particolare: C.S.IN. A.P.S., Accademia Forense Europea A.F.E., Omnia Res Civitatis O.C.R. A.P.S., E.N.A.C., Associazione Culturale di Volontariato JACKLYNE, Kairos acfp, Orizzonti Onlus.

Le crescenti tensioni nate tra Italia e Germania, per la diversa impostazione del diritto di famiglia e la tutela dei minori, sono affrontate dalla dott.ssa Marinella Colombo, Responsabile Nazionale C.S.IN. A.P.S. per i rapporti socio politici tra Italia e Germania inerenti lo Jugendamnt.

La tutela del “bene supremo del minore” è spesso abusata per decidere l’affidamento ad un genitore anziché ad un altro, senza considerare ed appurare ciò che veramente vuole il minore. Non sono rari i casi in cui entrambe i coniugi si trovano privati dei loro figli per congetture giudiziarie o per “perverse” relazioni dei servizi sociali di turno.

Benché lodevole l’attività degli assistenti sociali, in alcuni casi tendono ad arrogarsi il diritto di decidere sul futuro di un bambino che preferisce, istintivamente, un genitore anziché l’altro.

Questo sportello è un centro di ascolto ed orientamento legale, sociale e psicologico per genitori, figli, parenti di chi si trova in una situazione di impotenza di fronte ad un errore giudiziario o ad una erronea valutazione e relazione fornita dai servizi sociali e dai CTU o CTP al Tribunale dei Minori ed alle giurisdizioni superiori.

Data la delicatezza della materia, lo sportello non ha un unico responsabile ma è gestito da tutto l'Ufficio di Presidenza del C.S.IN. A.P.S. (Dott. Raffaele Ferraresso) e dall'Ufficio Legale del C.S.IN. A.P.S. (composto dai seguenti legali convenzionati con la Onlus: Avv. Mario Pinchera, Avv. Enrico Lucarelli, Avv. Tiziana Roma) e dagli psicoterapeuti, criminologi, pedagogisti e psicologi del C.S.IN. A.P.S. (Dott. Ernesto MangiapaneDott.ssa Laura Tienforti, Prof.ssa Rosanna Alfieri, Dott.ssa Giulia Calabria, Dott.ssa Tedima Sarnataro).

L'Ufficio Legale, in virtù della convenzione associativa tramite la Service Card C.S.IN. A.P.S., applica, in merito ai compensi professionali, il "parametro tabellare normativamente previsto". Per i non abbienti, qualora vi siano le condizioni, è possibile richiedere il patrocinio a spese dello Stato.

Per informazioni e contatti chiamare il numero fisso nazionale 0621126561. Email di contatto: casicsinonlus@csinonlus.org

In caso di sottrazione internazionale di minori italiani all'estero, il C.S.IN. A.P.S. è in contatto con la Direzione Generale degli Italiani all'Estero della Farnesina

Numeri per emergenze 24 su 24, 06/36912907, 06/36912666, 06/36916091, 06/36913694

Questionario di valutazione vittima/utente per compilazione online
QUESTIONARIO VALUTAZIONE VITTIMA UTENTE
Documento Adobe Acrobat 599.7 KB

Benvenuti nel Blog del C.S.IN A.P.S.