SETTORE DIOSSOLOGIA CRIMINOLOGIA PSICOLOGIA CSIN APS KAIROS ORIZZONTI ONLUS

 

 

Il Settore Diossologia, Criminologia e Psicologia è nato dalla collaborazione con il dott. Ernesto Mangiapane e le sue associazioni Kairos Acpf e Orizzonti Onlus, nonchè all’attività professionale svolta insieme anche nella formazione su tali discipline.

 

Responsabile di tale macro settore è, infatti, il dott. Ernesto Mangiapane.

 

Questo Settore è sottoposto alla Vigilanza ed al Controllo, ai sensi della Legge n.231/2001, del Referente Nazionale Ufficio di Presidenza per il Settore Diossologia, Criminologia e Psicologia del C.S.IN. A.P.S.: Dott.ssa Giulia Calabria.

 

La diossologia è una branca della scienza psicologica introdotta nel 2010 da Harald Ege, detta anche “Scienza delle persecuzioni”, consistente in una innovativa cornice teorica con cui individuare una regolarità comportamentale per la comprensione delle condotte persecutorie dell’essere umano, utilizzando un nuovo approccio scientifico basato su sette parametri identificativi.

 

La scienza diossologica, quindi, si occupa di definire tutti quei fenomeni quali lo stalking, bullismo, razzismo, persecuzioni politiche, violenze domestiche, abusi sessuali, violenze psicologiche, il mobbing, lo straining, che, seppur singolarmente analizzabili, hanno una comune radice epistemologica: la persecuzione (Mangiapane, 2013).

 

La  peculiarità  ed   originalità  del Servizio  proposto è quella di  racchiudere in  un unico  sportello fenomeni apparentemente slegati, ma che hanno come comune denominatore la persecuzione, affrontandoli secondo una metodologia scientifica e criminologica, quale la scienza diossologica.

 

Gli obiettivi specifici sono:

 

· Accrescere le conoscenze degli operatori, sia i responsabili del C.S.IN. che degli sportelli antiviolenza già presenti sul territorio, circa la scienza diossologica.

 

·  Incrementare il supporto psicologico, medico e legale verso le vittime di qualsiasi forma di persecuzione.

 

· Sostenere le vittime considerando tutti i tipi di violenza a cui possono essere sottoposte: fisica, psicologica, economica, sociale, legale e sessuale.

 

·    Accrescere la fruibilità e l'accessibilità, nonché l'informazione a riguardo, di tale servizio sostenendo le vittime nel superamento dei possibili ostacoli psicologici che possono intromettersi alla richiesta d'aiuto.

 

Il servizio offerto è istituito sulla base delle norme contenute nella Legge 9.04.2009, n.38, così come modificata dalla 15 ottobre 2013, n. 119, con le quale è stato introdotto nel nostro ordinamento giuridico l’art. 612-bis c.p. (atti persecutori) che sanziona tutte quelle condotte concretizzantesi in minacce o molestie reiterate che provocano ansia o paura per l’incolumità propria e delle persone a cui si è affettivamente legati e che costringono a sconvolgere la vita dell’individuo e del nucleo familiare.

 

A supporto della vittima di violenza nelle relazioni familiari (L.154/2001), quale strumento di contrasto per il reiterarsi del reato, è stato introdotto il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa (art.282-ter c.p.p.) da comunicarsi “ai servizi socio-assistenziali del territorio” (art.282-quater c.p.p.); con i procedimenti per maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale, avrà tra le priorità principali le tematiche persecutorie come lo stalking, e quindi il sostegno e la presa in carico di soggetti vittime di tali fenomeni.

 

Gli sportelli e le attività afferenti a tale settore sono:

 

1)Sportello Antistalking, Mobbing e di Contrasto alla Violenza Domestica e di Genere: in collaborazione con il settore legale;

 

2)   Sportello Telefono Diana;

 

3) Sportello Responsabilità medica professionale  C.S.IN. A.P.S.  "Lucia Ancilla  Pampurini":     

in collaborazione con il settore legale e con il settore sociosanitario, ricerca scientifica e tecnologica;

 

4) Sportello Tutela dei minori e delle famiglie vittime di errori giudiziari e dei servizi sociali: in collaborazione con il settore legale;

 

5)Sportello Jugendamnt: in collaborazione con il settore legale;

 

6) Formazione per inoccupati, disoccupati, persone con disagio sociale ed economico in materia di diossologia, criminologia, psicologia investigativa e valutazione del danno psichico.

 

7) Centro di Psicoterapia e Psicologia Sociale C.S.IN. A.P.S., per individui, famiglie e coppie.

 

8) Sportello di Ascolto per Violenza Domestica e di Genere Aiutaci Ad Aiutarci C.S.IN. A.P.S.

 

10) Sportello Telefono Diana.

 

 

Dott. Ernesto Mangiapane
Dott. Ernesto Mangiapane

Per richiedere l’assistenza da parte dei professionisti che collaborano in questo settore, è obbligatorio procedere prima alla compilazione del questionario di valutazione vittima/utente per compilazione online che troverete in fondo alla pagina. Una volta compilato dovrà essere inviato tramite mail su info@csinonlus.org e tramite fax al numero 06233219818.

Dopo 7 giorni dall'invio del questionario, si potra contattare il numero fisso nazionale 0621126561 comunicando il giorno di invio del questionario ed il proprio cognome

 

 

Questionario di valutazione vittima/utente per compilazione online
QUESTIONARIO VALUTAZIONE VITTIMA UTENTE
Documento Adobe Acrobat 599.7 KB

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti